Passa ai contenuti principali

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

In primo piano

La black list del bio: scegli la cosmesi che ti vuole bene

  Immagine generata da Gemini "Black list? Sembra un titolo da film d'azione, ma in realtà parliamo di cosmesi... quella che ti vuole bene!" Ingredienti da evitare nei cosmetici: la black list del bio. Scegliere cosmetici bio significa prendersi cura della propria pelle in modo naturale e responsabile, evitando ingredienti potenzialmente dannosi per la salute e l'ambiente. Ma come orientarsi nella giungla degli INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients)? Ecco una "black list" degli ingredienti da evitare nei cosmetici tradizionali, con le alternative bio da preferire: 1. Petrolati e siliconi: Cosa sono: Derivati del petrolio, creano un film occlusivo sulla pelle che impedisce la traspirazione e può causare irritazioni, allergie e acne. I siliconi, invece, sono polimeri sintetici che danno una sensazione di morbidezza artificiale, ma soffocano la pelle e inquinano l'ambiente. Dove si trovano: Creme, lozioni, fondotinta, shampoo, balsam...

Le unghie: uno specchio della tua salute

 Prima di coprirle con smalti e protesi finte, sappi che le tue unghie possono dirti molto di più di quanto pensi!

Molte volte trascuri le tue unghie, osservandole solo al momento  in cui ti dedichi alla manicure, per abbellirle con una mano di smalto. In realtà, la loro condizione è un ottimo indicatore per controllare anche la salute del tuo fisico in generale. Uno studio della facoltà di dermatologia della Columbia University sostiene che colore e consistenza delle unghie possono rivelare le condizioni fisiche generiche. Diamo uno sguardo alle patologie che si possono individuare analizzando la situazione delle unghie:

  • Unghie bianche - anemia o malattie del fegato.
  • Unghie gialle - enfisema o altre malattie polmonari. 
  • Rossore - malattie cardiache o altre malattie cardiovascolari.
  • Bande Bianche - intossicazione da metalli pesanti.
  • Fragilità e Secchezza - carenza di vitamina A e calcio.
  • Macchioline Bianche e Macchioline Scure - carenza di vitamina B6 e B12.
  • Linee verticali - carenza di ferro.  

Commenti

Post più popolari