Passa ai contenuti principali

In primo piano

Come creare un giardino che sia bello e rispettoso dell'ambiente

Il giardino è un'oasi di pace e bellezza, un luogo dove rilassarsi e godersi la natura. Ma può essere anche un ecosistema fragile che richiede cura e attenzione. Con un po' di impegno, è possibile creare un giardino che sia bello e rispettoso dell'ambiente, in armonia con il pianeta. Ecco alcuni consigli: 1. Scegli le piante adatte al tuo clima. Evitare di piantare specie esotiche che necessitano di molta acqua e cure intensive. Optare per piante autoctone, che sono già adattate al clima locale e richiedono meno manutenzione. 2. Pianta alberi e arbusti. Gli alberi e gli arbusti forniscono ombra e riparo per gli animali selvatici, migliorano la qualità dell'aria e riducono l'erosione del suolo. 3. Usa il compostaggio. Il compostaggio è un processo naturale che trasforma i rifiuti organici in un fertilizzante ricco di nutrienti. Il compostaggio aiuta a ridurre la quantità di rifiuti inviati alle discariche e a migliorare la fertilità del suolo. 4. Installa un sistema

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

Prenditi cura delle tue piante, in particolare nei mesi più caldi!

L'estate è la stagione dove le piante sono più fiorite. Il caldo eccessivo però può danneggiare anche loro, ecco perché è bene pensare a qualche semplice trucco per la loro protezione, sia per quanto riguarda il riparo dall'insolazione, sia in termini di gestione delle irrigazioni.  

Irrigare si...ma quanto basta.

Con il caldo è normale dover irrigare le piante con maggiore frequenza e abbondante acqua rispetto alle stagioni più fresche; la terra si asciuga più in fretta e il fogliame traspira di più. Ma non devi esagerare perché anche gli eccessi di acqua sono dannosi, in quanto possono causare marciumi radicali. Non devi mai bagnare la parte alta della pianta, in particolare nelle ore calde le gocce di acqua farebbero da lenti per il sole, con scottature assicurate. Le piante assorbono dalle radici.

Protezione dal sole eccessivo.

Se il balcone è esposto a sud prende parecchia luce, riflessa anche dalle pareti. Utile è predisporre una rete ombreggiante, che filtri luce attutendone l'irraggiamento. Nell'orto alcune specie, come i peperoni, possono subire scottature sui frutti, riconoscibili come chiazze depresse color beige. Per evitare questo puoi irrorare sulle piante il caolino, fine minerale bianco che, formando un velo protettivo sulle piante, le preserva dall'insolazione eccessiva.

Malattie e parassiti specifici

L'estate è anche tempo in cui si manifestano più malattie delle piante provocate da umidità e calore. Per fortuna ci sono rimedi naturali efficaci, anche ecologici, che non lasciano tracce nell'ambiente e rispettano gli insetti utili o innocui. La soluzione idroalcolica di propoli, l'estratto di Equisetum Arvense e alcuni oli essenziali proteggono dalle comuni malattie delle piante, mentre l'olio di neem e il piretro naturale sono due tra i prodotti più utilizzati per contenere in modo ecologico gli insetti nocivi. 

Commenti

Post più popolari