Passa ai contenuti principali

In primo piano

Sai qual è l'alimento più ricco di fibra? Potresti rimanere sorpreso! (E non è quello che pensi...)

  Immagine generata da Gemini La fibra che non ti aspetti: fonti insolite per un intestino felice Siamo abituati a pensare a frutta, verdura e cereali integrali come principali fonti di fibre, ma il regno vegetale nasconde tesori insospettabili per il nostro benessere intestinale. Scopriamo insieme alcuni alimenti ricchi di fibra che potrebbero sorprendervi! Semi di chia: piccoli ma potenti Questi minuscoli semi, provenienti da una pianta fiorita del Messico, sono un concentrato di nutrienti e vantano un elevato contenuto di fibre, in particolare solubili. Perché fanno bene? Le fibre dei semi di chia formano un gel a contatto con l'acqua, aiutando a regolarizzare il transito intestinale, aumentare il senso di sazietà e controllare i livelli di zucchero nel sangue. Come usarli? Aggiungeteli allo yogurt, ai frullati, alle insalate o utilizzateli per preparare budini e porridge. Alghe: un tesoro dal mare Le alghe, alimento base della cucina orientale, sono un'ottima fonte ...

A Ottobre fai scorta di zucca così potenzi le difese immunitarie dell'organismo!

 È un antiossidante, fonte di vitamine, minerali e altre sostanze essenziali per la vita e la salute. 

Nel periodo autunnale l'organismo è più soggetto all'attacco di virus e batteri e il sistema immunitario ha bisogno di essere potenziato. Questa arma di difesa, creata da tessuti e cellule, beneficia di uno stile di vita sano che include camminate all'aria aperta, 7-8 ore di sonno notturno, una buona idratazione e un'alimentazione sana ed equilibrata per fornire all'organismo il giusto quantitativo di vitamine, minerali e proteine, essenziali per la produzione e l'attività delle cellule immunitarie. 

La zucca

Ortaggio benefico per l'intestino, la pelle e le funzioni cerebrali. Se fai scorta di zucca, in questo periodo, ti difendi meglio anche dall'eccesso di radicali liberi che diventano tossici provocando invecchiamento e morte della cellula, indebolimento delle difese e parecchi disturbi e malattie. Contro l'eccesso di radicali liberi intervengono gli antiossidanti della zucca, in particolare si tratta di carotenoidi, resveratrolo, flavonoidi, vitamina C ed E che, se presi regolarmente, ti assicurano il potenziamento delle difese e la prevenzione di parecchie problematiche di salute. Anche se la zucca ha un indice glicemico superiore a 50 (75) se la inserisci correttamente (giuste quantità), nella tua alimentazione giornaliera, è molto benefica.

Commenti

Post più popolari

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.