Passa ai contenuti principali

In primo piano

Sai qual è l'alimento più ricco di fibra? Potresti rimanere sorpreso! (E non è quello che pensi...)

  Immagine generata da Gemini La fibra che non ti aspetti: fonti insolite per un intestino felice Siamo abituati a pensare a frutta, verdura e cereali integrali come principali fonti di fibre, ma il regno vegetale nasconde tesori insospettabili per il nostro benessere intestinale. Scopriamo insieme alcuni alimenti ricchi di fibra che potrebbero sorprendervi! Semi di chia: piccoli ma potenti Questi minuscoli semi, provenienti da una pianta fiorita del Messico, sono un concentrato di nutrienti e vantano un elevato contenuto di fibre, in particolare solubili. Perché fanno bene? Le fibre dei semi di chia formano un gel a contatto con l'acqua, aiutando a regolarizzare il transito intestinale, aumentare il senso di sazietà e controllare i livelli di zucchero nel sangue. Come usarli? Aggiungeteli allo yogurt, ai frullati, alle insalate o utilizzateli per preparare budini e porridge. Alghe: un tesoro dal mare Le alghe, alimento base della cucina orientale, sono un'ottima fonte ...

Impara dalla Natura: la betulla

 È l'albero che ti insegna l'arte dell'adattamento. Se riesci ad osservare la tua interiorità con lo sguardo principale del mondo naturale, ti accorgi che anche tu possiedi capacità e risorse che ti concedono di stare bene anche quando le cose non vanno come vorresti.

Se ti raccomandi alle radici della betulla, dopo l'inverno tornerà sempre la primavera. La psiche è somigliante a un albero che, anche se fuori è tutto gelato, egli continua nel sonno dell'inverno a preparare la fioritura primaverile. Ricordati che quando tutto sembra precipitare nell'oscurità, se allontani la tensione dall'esterno, dalle foglie che cadono e ti affidi, alla tua interiorità, alle tue radici interne, alla tua essenza, puoi accedere a quelle energie psichiche profonde che ti trasformano e ti guidano verso la fioritura, anche nei momenti più bui della tua vita. Così, la betulla ti insegna che nulla al mondo può privarti delle tue risorse creative e delle tue tendenze naturali e che, finché sei vivo, hai la possibilità e il dovere di camminare incontro alla tua primavera. L'albero di betulla così delicato e fragile in apparenza, ma in realtà nasconde una forza e una capacità di adattamento straordinaria. Grazie a un sistema molto efficace di gestione della presenza acquatica a livello extracellulare, questo albero riesce a resistere agli inverni del Grande Nord dove le temperature possono raggiungere i meno 30° C: quando arriva l'inverno, la betulla si disidrata per non congelare e ferma le funzioni vitali, che verranno ripristinate in primavera, quando le temperature torneranno ad alzarsi.

Commenti

Post più popolari

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.