Passa ai contenuti principali

In primo piano

Come creare un giardino che sia bello e rispettoso dell'ambiente

Il giardino è un'oasi di pace e bellezza, un luogo dove rilassarsi e godersi la natura. Ma può essere anche un ecosistema fragile che richiede cura e attenzione. Con un po' di impegno, è possibile creare un giardino che sia bello e rispettoso dell'ambiente, in armonia con il pianeta. Ecco alcuni consigli: 1. Scegli le piante adatte al tuo clima. Evitare di piantare specie esotiche che necessitano di molta acqua e cure intensive. Optare per piante autoctone, che sono già adattate al clima locale e richiedono meno manutenzione. 2. Pianta alberi e arbusti. Gli alberi e gli arbusti forniscono ombra e riparo per gli animali selvatici, migliorano la qualità dell'aria e riducono l'erosione del suolo. 3. Usa il compostaggio. Il compostaggio è un processo naturale che trasforma i rifiuti organici in un fertilizzante ricco di nutrienti. Il compostaggio aiuta a ridurre la quantità di rifiuti inviati alle discariche e a migliorare la fertilità del suolo. 4. Installa un sistema

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

Habitat e zone climatiche

 Le piante di appartamento non resistono al freddo e quindi occorre proteggerle tutto l'anno dalle temperature inferiori a zero gradi.

Esse provengono dalle regioni tropicali e subtropicali e sono intensamente caratterizzate dai loro habitat di origine. 

Habitat tropicale

Le piante tropicali possono trovare condizioni di habitat molto differenti per quanto riguarda la pioggia, la temperatura e l'umidità atmosferica. Due sono ad ogni modo le condizioni vitali comuni a tutte:

  • Piante tropicali - questo tipo di pianta non è soggetta all'alternarsi delle stagioni per quanto riguarda temperatura e luce. Le piante tropicali sono esposte per tutto l'anno a una quantità di luce uniforme. Ai Tropici infatti la durata del giorno e della notte è costante.  
Habitat subtropicale

Si tratta dell'area compresa fra i Tropici e la zona temperata nella quale viviamo noi. Ci sono estati calde e inverni miti, come anche zone con piogge invernali e altre con piogge estive. 

  • Piante subtropicali - sono spesso provviste di serbatoi di acqua e di un sistema protettivo contro l'evaporazione. Di notte preferiscono temperature in diminuzione e in esse si osserva un periodo di riposo. Le piante delle regioni con estati piovose hanno bisogno, in estate, di calore e di acqua, mentre in inverno, devono essere tenute in luogo fresco e annaffiate abbastanza di rado. Le piante delle regioni con inverni piovosi, in presenza di luce e di calore sufficiente, richiedono annaffiature anche d'inverno. 

Commenti

Posta un commento

Post più popolari