Passa ai contenuti principali

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

In primo piano

L'impatto silenzioso dell'ambiente sulla nostra salute: come possiamo difenderci?

  In un mondo in continua evoluzione, dove la tecnologia avanza a passi da gigante, tendiamo spesso a dimenticare che la nostra salute è strettamente legata all'ambiente che ci circonda. Inquinamento atmosferico, cambiamenti climatici, deforestazione e perdita di biodiversità: sono solo alcuni dei fattori ambientali che mettono a rischio la nostra salute e il nostro benessere. Inquinamento: un nemico invisibile L'inquinamento atmosferico, soprattutto nelle grandi città, rappresenta una delle maggiori minacce per la salute umana. Le polveri sottili e i gas nocivi, emessi dai veicoli e dalle industrie, possono causare seri problemi respiratori, malattie cardiache e persino cancro. L'inquinamento acustico, generato dal traffico e dalle attività industriali, può provocare stress, disturbi del sonno e difficoltà cognitive. Cambiamenti climatici: una minaccia globale Il cambiamento climatico, con l'aumento delle temperature globali e l'intensificarsi di eventi meteorologi

Habitat e zone climatiche

 Le piante di appartamento non resistono al freddo e quindi occorre proteggerle tutto l'anno dalle temperature inferiori a zero gradi.

Esse provengono dalle regioni tropicali e subtropicali e sono intensamente caratterizzate dai loro habitat di origine. 

Habitat tropicale

Le piante tropicali possono trovare condizioni di habitat molto differenti per quanto riguarda la pioggia, la temperatura e l'umidità atmosferica. Due sono ad ogni modo le condizioni vitali comuni a tutte:

  • Piante tropicali - questo tipo di pianta non è soggetta all'alternarsi delle stagioni per quanto riguarda temperatura e luce. Le piante tropicali sono esposte per tutto l'anno a una quantità di luce uniforme. Ai Tropici infatti la durata del giorno e della notte è costante.  
Habitat subtropicale

Si tratta dell'area compresa fra i Tropici e la zona temperata nella quale viviamo noi. Ci sono estati calde e inverni miti, come anche zone con piogge invernali e altre con piogge estive. 

  • Piante subtropicali - sono spesso provviste di serbatoi di acqua e di un sistema protettivo contro l'evaporazione. Di notte preferiscono temperature in diminuzione e in esse si osserva un periodo di riposo. Le piante delle regioni con estati piovose hanno bisogno, in estate, di calore e di acqua, mentre in inverno, devono essere tenute in luogo fresco e annaffiate abbastanza di rado. Le piante delle regioni con inverni piovosi, in presenza di luce e di calore sufficiente, richiedono annaffiature anche d'inverno. 

Commenti

Posta un commento

Post più popolari