Passa ai contenuti principali

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

In primo piano

La black list del bio: scegli la cosmesi che ti vuole bene

  Immagine generata da Gemini "Black list? Sembra un titolo da film d'azione, ma in realtà parliamo di cosmesi... quella che ti vuole bene!" Ingredienti da evitare nei cosmetici: la black list del bio. Scegliere cosmetici bio significa prendersi cura della propria pelle in modo naturale e responsabile, evitando ingredienti potenzialmente dannosi per la salute e l'ambiente. Ma come orientarsi nella giungla degli INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients)? Ecco una "black list" degli ingredienti da evitare nei cosmetici tradizionali, con le alternative bio da preferire: 1. Petrolati e siliconi: Cosa sono: Derivati del petrolio, creano un film occlusivo sulla pelle che impedisce la traspirazione e può causare irritazioni, allergie e acne. I siliconi, invece, sono polimeri sintetici che danno una sensazione di morbidezza artificiale, ma soffocano la pelle e inquinano l'ambiente. Dove si trovano: Creme, lozioni, fondotinta, shampoo, balsam...

Habitat e zone climatiche

 Le piante di appartamento non resistono al freddo e quindi occorre proteggerle tutto l'anno dalle temperature inferiori a zero gradi.

Esse provengono dalle regioni tropicali e subtropicali e sono intensamente caratterizzate dai loro habitat di origine. 

Habitat tropicale

Le piante tropicali possono trovare condizioni di habitat molto differenti per quanto riguarda la pioggia, la temperatura e l'umidità atmosferica. Due sono ad ogni modo le condizioni vitali comuni a tutte:

  • Piante tropicali - questo tipo di pianta non è soggetta all'alternarsi delle stagioni per quanto riguarda temperatura e luce. Le piante tropicali sono esposte per tutto l'anno a una quantità di luce uniforme. Ai Tropici infatti la durata del giorno e della notte è costante.  
Habitat subtropicale

Si tratta dell'area compresa fra i Tropici e la zona temperata nella quale viviamo noi. Ci sono estati calde e inverni miti, come anche zone con piogge invernali e altre con piogge estive. 

  • Piante subtropicali - sono spesso provviste di serbatoi di acqua e di un sistema protettivo contro l'evaporazione. Di notte preferiscono temperature in diminuzione e in esse si osserva un periodo di riposo. Le piante delle regioni con estati piovose hanno bisogno, in estate, di calore e di acqua, mentre in inverno, devono essere tenute in luogo fresco e annaffiate abbastanza di rado. Le piante delle regioni con inverni piovosi, in presenza di luce e di calore sufficiente, richiedono annaffiature anche d'inverno. 

Commenti

Posta un commento

Post più popolari