Passa ai contenuti principali

In primo piano

I segreti della fotosintesi: Come fanno le piante a trasformare la luce solare in cibo?

  La fotosintesi è un processo affascinante e fondamentale per la vita sulla Terra. Grazie a questo processo, le piante riescono a trasformare l'energia solare in cibo, sotto forma di glucosio, utilizzando acqua e anidride carbonica. Ma come avviene esattamente questo processo? All'interno delle cellule vegetali Per compiere la fotosintesi, le piante utilizzano organelli speciali chiamati cloroplasti . All'interno dei cloroplasti si trova la clorofilla , un pigmento verde che assorbe la luce solare. Fase luminosa: la prima tappa della fotosintesi Assorbimento della luce: La clorofilla assorbe la luce solare, principalmente le lunghezze d'onda blu e rossa. Trasferimento di energia: L'energia luminosa viene catturata e trasferita a molecole di acqua. Scomposizione dell'acqua: L'energia solare provoca la scissione delle molecole d'acqua in ioni idrogeno e ossigeno. L'ossigeno viene rilasciato nell'atmosfera come sottoprodotto, mentre gli ioni

L'acqua aromatizzata alla menta è super e rivitalizzante

La menta piperita è un'erba aromatica tonica, eccellente per dare una ripresa all'organismo di vitalità, anche d'estate quando il caldo ci fa sentire spossati. 

L'acqua aromatica 

Ideale per rinfrescare il fisico e rivitalizzare anche la mente. Preparala con un litro di acqua naturale, un rametto di menta piperita fresca, 200 gr di lamponi freschi e 2-3 gocce dell'olio essenziale da aggiungere a mezzo cucchiaio di sciroppo d'acero. Una volta preparata, bevila durante il giorno, mettendola sempre in frigo e miscelandola prima di versarla nel bicchiere. 

Nel frullatore metti i lamponi e aggiungi lo sciroppo d'acero mescolato all'olio essenziale di menta, aziona il frullatore fino a ottenere una polpa omogenea e abbastanza liquida. Filtra il composto con un colino e versalo direttamente in una caraffa nella quale verserai l'acqua fredda e la menta fresca. Conserva in frigo. 
 

Commenti

Post più popolari