Passa ai contenuti principali

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

In primo piano

L'impatto silenzioso dell'ambiente sulla nostra salute: come possiamo difenderci?

  In un mondo in continua evoluzione, dove la tecnologia avanza a passi da gigante, tendiamo spesso a dimenticare che la nostra salute è strettamente legata all'ambiente che ci circonda. Inquinamento atmosferico, cambiamenti climatici, deforestazione e perdita di biodiversità: sono solo alcuni dei fattori ambientali che mettono a rischio la nostra salute e il nostro benessere. Inquinamento: un nemico invisibile L'inquinamento atmosferico, soprattutto nelle grandi città, rappresenta una delle maggiori minacce per la salute umana. Le polveri sottili e i gas nocivi, emessi dai veicoli e dalle industrie, possono causare seri problemi respiratori, malattie cardiache e persino cancro. L'inquinamento acustico, generato dal traffico e dalle attività industriali, può provocare stress, disturbi del sonno e difficoltà cognitive. Cambiamenti climatici: una minaccia globale Il cambiamento climatico, con l'aumento delle temperature globali e l'intensificarsi di eventi meteorologi

Le 3 azioni vincenti per un metabolismo super!

 Dopo i 45 anni il metabolismo si addormenta. Ossia, c'è un forte rallentamento dell'organismo, ma anche perché la massa muscolare va incontro ad una riduzione.

Questa decrescita è dovuta dal fatto che si fa poco movimento muscolare. Una dieta scorretta e troppo zuccherina stabilisce uno stato infiammatorio metabolico, chiamato inflammasoma che affatica organi e il motore metabolico, fermando il dimagrimento. I muscoli sono il motore del nostro corpo. Più sono tonici e più efficiente sarà la nostra capacità a smaltire.

  •  Tieni sotto controllo la glicemia - una glicemia troppo alta causata da un'alimentazione ricca di zuccheri e carboidrati ad alto indice glicemico (dolci e snack salati), attiva la produzione di insulina da parte delle cellule beta di Langerhans del Pancreas. Se mantieni stabili i valori della glicemia e dell'insulina nel sangue, questo è essenziale per avere un metabolismo che funzioni. 
  • Tieni ben saldo l'ormone della sazietà - la leptina è un ormone prodotto dalle cellule del tessuto adiposo che regola il senso di sazietà. La leptina dice al cervello che c'è abbastanza grasso in deposito e quindi non è più necessario mangiare. Questo processo aiuta così l'organismo a prevenire una sovralimentazione che porterebbe a un'aumento di peso corporeo. Quando la segnalazione della leptina viene compromessa, il messaggio di smettere di mangiare non arriva al cervello, quindi non riesci a renderti conto di aver immagazzinato abbastanza energia e mangi più del dovuto.
  • Potenzia la massa magra e riduci il cortisolo - questo ormone dello stress attiva i sistemi di allarme, rosicchiando energia dai muscoli del corpo. Se capita ogni tanto non ci sono grossi problemi. Se lo stress sincronizza il cortisolo, perde la sua azione antinfiammatoria e impoverisce sempre di più la massa magra, aumentando le riserve di adipe e attivando l'insulina. Con meno massa muscolare, si riduce il numero di mitocondri (sono le centrali di produzione energetica), che forniscono energia ai muscoli. Migliore è la loro attività, più alto sarà il metabolismo basale. 

Commenti

Post più popolari