Passa ai contenuti principali

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

In primo piano

L'impatto silenzioso dell'ambiente sulla nostra salute: come possiamo difenderci?

  In un mondo in continua evoluzione, dove la tecnologia avanza a passi da gigante, tendiamo spesso a dimenticare che la nostra salute è strettamente legata all'ambiente che ci circonda. Inquinamento atmosferico, cambiamenti climatici, deforestazione e perdita di biodiversità: sono solo alcuni dei fattori ambientali che mettono a rischio la nostra salute e il nostro benessere. Inquinamento: un nemico invisibile L'inquinamento atmosferico, soprattutto nelle grandi città, rappresenta una delle maggiori minacce per la salute umana. Le polveri sottili e i gas nocivi, emessi dai veicoli e dalle industrie, possono causare seri problemi respiratori, malattie cardiache e persino cancro. L'inquinamento acustico, generato dal traffico e dalle attività industriali, può provocare stress, disturbi del sonno e difficoltà cognitive. Cambiamenti climatici: una minaccia globale Il cambiamento climatico, con l'aumento delle temperature globali e l'intensificarsi di eventi meteorologi

La respirazione alternata tranquillizza la tua mente quando è eccessivamente agitata

 Per combattere ansia, stress e sovrabbondanza di cortisolo (ormone dello stress), prova la tecnica della respirazione a narici alternate, si basa proprio sul funzionamento del naso.

Le narici non funzionano ambedue contemporaneamente. Il fenomeno si chiama ciclo nasale. Per la prima volta è stato descritto nel 1895 (una narice è attiva e una è congestionata) e dopo un periodo variabile (da 30 minuti a 4 ore) il funzionamento si inverte. Questa respirazione è una tecnica yogica antica, la puoi ripetere ogni volta che vuoi, per ritrovare il tuo giusto equilibrio tra iper-attivazione e rilassamento. L'effetto immediato nella pratica respiratoria è una sensazione di calma, lucidità e leggerezza. Il giornalista scientifico James Nestor nel suo libro "L'arte di respirare" (Aboca Edizioni) spiega «Le fosse nasali destra e sinistra funzionano come un sistema di condizionamento e ventilazione, regolando la temperatura e la pressione sanguigna e rifornendo il cervello di sostanze chimiche che alterano le emozioni e gli stati di sonno». 

Fai così:

  • Posa il pollice della mano destra sulla narice destra e l'anulare della mano destra sulla narice sinistra. Indice e medio sono posati al centro delle sopracciglia.
  • Chiudi la narice destra con il pollice e ispira molto lentamente dalla narice sinistra. 
  • A polmoni pieni, trattieni il respiro per 1-2 secondi chiudendo ambedue le narici. 
  • Tappa la narice sinistra ed espira lentamente dalla narice destra.
  • A polmoni vuoti, fai una pausa di 1-2 secondi chiudendo ambedue le narici. 
  • Ripeti il ciclo a narici alternate (ispira con la destra, espira con la sinistra).
  • Ripeti 5-10 volte.

Commenti

Post più popolari