Passa ai contenuti principali

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

In primo piano

Il guardaroba green: per essere chic e salvare il pianeta. Scopri come creare un guardaroba eco-friendly senza rinunciare allo stile.

  Immagine generata da Gemini Un guardaroba eco-sostenibile: vestiti "bio a modo mio" Avere un guardaroba eco-sostenibile non significa rinunciare allo stile, ma fare scelte consapevoli che rispettino l'ambiente e le persone. È un percorso personale, un "bio a modo mio", che si costruisce passo dopo passo, sperimentando e trovando il proprio equilibrio tra moda e sostenibilità. Ecco il mio approccio e qualche consiglio per un guardaroba più green: 1. Acquisti consapevoli: meno è meglio. Prima di acquistare un nuovo capo, mi faccio alcune domande: ne ho veramente bisogno? È di buona qualità e durerà nel tempo? È prodotto in modo etico e con materiali sostenibili? Preferisco tessuti naturali come cotone biologico, lino, canapa, lana e seta, e scelgo brand che si impegnano per la sostenibilità ambientale e sociale. 2. Dare una seconda vita ai vestiti: il riciclo creativo. Quando un capo non mi piace più o è rovinato, cerco di dargli una seconda vita. ...

La respirazione alternata tranquillizza la tua mente quando è eccessivamente agitata

 Per combattere ansia, stress e sovrabbondanza di cortisolo (ormone dello stress), prova la tecnica della respirazione a narici alternate, si basa proprio sul funzionamento del naso.

Le narici non funzionano ambedue contemporaneamente. Il fenomeno si chiama ciclo nasale. Per la prima volta è stato descritto nel 1895 (una narice è attiva e una è congestionata) e dopo un periodo variabile (da 30 minuti a 4 ore) il funzionamento si inverte. Questa respirazione è una tecnica yogica antica, la puoi ripetere ogni volta che vuoi, per ritrovare il tuo giusto equilibrio tra iper-attivazione e rilassamento. L'effetto immediato nella pratica respiratoria è una sensazione di calma, lucidità e leggerezza. Il giornalista scientifico James Nestor nel suo libro "L'arte di respirare" (Aboca Edizioni) spiega «Le fosse nasali destra e sinistra funzionano come un sistema di condizionamento e ventilazione, regolando la temperatura e la pressione sanguigna e rifornendo il cervello di sostanze chimiche che alterano le emozioni e gli stati di sonno». 

Fai così:

  • Posa il pollice della mano destra sulla narice destra e l'anulare della mano destra sulla narice sinistra. Indice e medio sono posati al centro delle sopracciglia.
  • Chiudi la narice destra con il pollice e ispira molto lentamente dalla narice sinistra. 
  • A polmoni pieni, trattieni il respiro per 1-2 secondi chiudendo ambedue le narici. 
  • Tappa la narice sinistra ed espira lentamente dalla narice destra.
  • A polmoni vuoti, fai una pausa di 1-2 secondi chiudendo ambedue le narici. 
  • Ripeti il ciclo a narici alternate (ispira con la destra, espira con la sinistra).
  • Ripeti 5-10 volte.

Commenti

Post più popolari