Passa ai contenuti principali

In primo piano

Sai qual è l'alimento più ricco di fibra? Potresti rimanere sorpreso! (E non è quello che pensi...)

  Immagine generata da Gemini La fibra che non ti aspetti: fonti insolite per un intestino felice Siamo abituati a pensare a frutta, verdura e cereali integrali come principali fonti di fibre, ma il regno vegetale nasconde tesori insospettabili per il nostro benessere intestinale. Scopriamo insieme alcuni alimenti ricchi di fibra che potrebbero sorprendervi! Semi di chia: piccoli ma potenti Questi minuscoli semi, provenienti da una pianta fiorita del Messico, sono un concentrato di nutrienti e vantano un elevato contenuto di fibre, in particolare solubili. Perché fanno bene? Le fibre dei semi di chia formano un gel a contatto con l'acqua, aiutando a regolarizzare il transito intestinale, aumentare il senso di sazietà e controllare i livelli di zucchero nel sangue. Come usarli? Aggiungeteli allo yogurt, ai frullati, alle insalate o utilizzateli per preparare budini e porridge. Alghe: un tesoro dal mare Le alghe, alimento base della cucina orientale, sono un'ottima fonte ...

La respirazione alternata tranquillizza la tua mente quando è eccessivamente agitata

 Per combattere ansia, stress e sovrabbondanza di cortisolo (ormone dello stress), prova la tecnica della respirazione a narici alternate, si basa proprio sul funzionamento del naso.

Le narici non funzionano ambedue contemporaneamente. Il fenomeno si chiama ciclo nasale. Per la prima volta è stato descritto nel 1895 (una narice è attiva e una è congestionata) e dopo un periodo variabile (da 30 minuti a 4 ore) il funzionamento si inverte. Questa respirazione è una tecnica yogica antica, la puoi ripetere ogni volta che vuoi, per ritrovare il tuo giusto equilibrio tra iper-attivazione e rilassamento. L'effetto immediato nella pratica respiratoria è una sensazione di calma, lucidità e leggerezza. Il giornalista scientifico James Nestor nel suo libro "L'arte di respirare" (Aboca Edizioni) spiega «Le fosse nasali destra e sinistra funzionano come un sistema di condizionamento e ventilazione, regolando la temperatura e la pressione sanguigna e rifornendo il cervello di sostanze chimiche che alterano le emozioni e gli stati di sonno». 

Fai così:

  • Posa il pollice della mano destra sulla narice destra e l'anulare della mano destra sulla narice sinistra. Indice e medio sono posati al centro delle sopracciglia.
  • Chiudi la narice destra con il pollice e ispira molto lentamente dalla narice sinistra. 
  • A polmoni pieni, trattieni il respiro per 1-2 secondi chiudendo ambedue le narici. 
  • Tappa la narice sinistra ed espira lentamente dalla narice destra.
  • A polmoni vuoti, fai una pausa di 1-2 secondi chiudendo ambedue le narici. 
  • Ripeti il ciclo a narici alternate (ispira con la destra, espira con la sinistra).
  • Ripeti 5-10 volte.

Commenti

Post più popolari

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.