Passa ai contenuti principali

In primo piano

Sai qual è l'alimento più ricco di fibra? Potresti rimanere sorpreso! (E non è quello che pensi...)

  Immagine generata da Gemini La fibra che non ti aspetti: fonti insolite per un intestino felice Siamo abituati a pensare a frutta, verdura e cereali integrali come principali fonti di fibre, ma il regno vegetale nasconde tesori insospettabili per il nostro benessere intestinale. Scopriamo insieme alcuni alimenti ricchi di fibra che potrebbero sorprendervi! Semi di chia: piccoli ma potenti Questi minuscoli semi, provenienti da una pianta fiorita del Messico, sono un concentrato di nutrienti e vantano un elevato contenuto di fibre, in particolare solubili. Perché fanno bene? Le fibre dei semi di chia formano un gel a contatto con l'acqua, aiutando a regolarizzare il transito intestinale, aumentare il senso di sazietà e controllare i livelli di zucchero nel sangue. Come usarli? Aggiungeteli allo yogurt, ai frullati, alle insalate o utilizzateli per preparare budini e porridge. Alghe: un tesoro dal mare Le alghe, alimento base della cucina orientale, sono un'ottima fonte ...

Il coriandolo è l'erba aromatica più usata al mondo!

 Il coriandolo c'è in natura da migliaia di anni. Nella storia, i semi di questa pianta sono stati ritrovati all'interno di tombe, risalenti a cinquemila anni fa.

Nel corso dei secoli è stato inserito per insaporire i cibi e come ingrediente di tanti preparati medicinali. Ci sono prove che gli antichi greci ed egizi lo usassero per curare vari disturbi e secondo alcune tradizioni cinesi il coriandolo dava l'immortalità. Le foglie fresche danno un tocco esotico a qualunque pietanza e insaporiscono anche una semplice insalata verde. I semi giovano la digestione e sono utilizzati nei piatti dolci e in quelli salati. Possono essere inseriti all'impasto del pane fatto in casa e sono un ingrediente del misto di spezie per aromatizzare le carni. Originario dell'Europa meridionale e di alcune zone dell'Asia, il coriandolo cresce senza problematiche in varie regioni e alle volte, anche allo stato spontaneo. In teoria è una pianta annuale, ma nell'ambiente giusto e nelle condizioni ideali può generare nuovi semi e rispuntare ogni anno.
 

Commenti

Post più popolari

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.