Passa ai contenuti principali

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

In primo piano

L'impatto silenzioso dell'ambiente sulla nostra salute: come possiamo difenderci?

  In un mondo in continua evoluzione, dove la tecnologia avanza a passi da gigante, tendiamo spesso a dimenticare che la nostra salute è strettamente legata all'ambiente che ci circonda. Inquinamento atmosferico, cambiamenti climatici, deforestazione e perdita di biodiversità: sono solo alcuni dei fattori ambientali che mettono a rischio la nostra salute e il nostro benessere. Inquinamento: un nemico invisibile L'inquinamento atmosferico, soprattutto nelle grandi città, rappresenta una delle maggiori minacce per la salute umana. Le polveri sottili e i gas nocivi, emessi dai veicoli e dalle industrie, possono causare seri problemi respiratori, malattie cardiache e persino cancro. L'inquinamento acustico, generato dal traffico e dalle attività industriali, può provocare stress, disturbi del sonno e difficoltà cognitive. Cambiamenti climatici: una minaccia globale Il cambiamento climatico, con l'aumento delle temperature globali e l'intensificarsi di eventi meteorologi

Il coriandolo è l'erba aromatica più usata al mondo!

 Il coriandolo c'è in natura da migliaia di anni. Nella storia, i semi di questa pianta sono stati ritrovati all'interno di tombe, risalenti a cinquemila anni fa.

Nel corso dei secoli è stato inserito per insaporire i cibi e come ingrediente di tanti preparati medicinali. Ci sono prove che gli antichi greci ed egizi lo usassero per curare vari disturbi e secondo alcune tradizioni cinesi il coriandolo dava l'immortalità. Le foglie fresche danno un tocco esotico a qualunque pietanza e insaporiscono anche una semplice insalata verde. I semi giovano la digestione e sono utilizzati nei piatti dolci e in quelli salati. Possono essere inseriti all'impasto del pane fatto in casa e sono un ingrediente del misto di spezie per aromatizzare le carni. Originario dell'Europa meridionale e di alcune zone dell'Asia, il coriandolo cresce senza problematiche in varie regioni e alle volte, anche allo stato spontaneo. In teoria è una pianta annuale, ma nell'ambiente giusto e nelle condizioni ideali può generare nuovi semi e rispuntare ogni anno.
 

Commenti

Post più popolari